venerdì 13 agosto 2010

DAY 129: ENERGIE IN AUMENTO, MA QUALCHE PERPLESSITA'

Inizio a sentire il pieno recupero del fisico, nonostante la lunga e tirata corsa di ieri, sento le gambe girare magnificamente durante la corsetta di 20' che mi ero prefisso, negli allunghi invece le sento addirittura volare. Il legger dolore alla gamba destra è completamente sparito. Una delle cose che stanno sensibilmente migliorando è proprio la funzionalità di quella maledetta gamba, maledetta compagna che spesso mi trascino dietro con tutti i suoi acciacchi. Già debole di suo per una brutta frattura in un incidente stradale, durante la primissima attività agonistica è stata oggetto di un numero indefinito di contratture, storte alla caviglia, tendiniti, l'ultima della quale stava quasi per rovinare i miei propositi a poche settimane dall'inizio dell'impresa. Ma ho imparato a conviverci. Nonostante il lungo stretching giornaliero, infatti, quella gamba non riesco proprio ad allungarla come la sinistra, e sento una mobilità estremamente ridotta, che dopo un'ora di corsa inizia a farsi sentire. Per il resto invece tutto benissimo, mi contengo con la corsa limitandomi ai soliti esercizi  per l'agilità delle gambe, qualche allungo e poi, come previsto a giorni alterni, potenziamento muscolare della parte superiore del corpo. Mi sono trattenuto nonostante le buone sensazioni perchè per domani prevedo un test in vista della gara di Villanova. Considerando che l'obiettivo (utopistico, chiarisco subito, non che ci creda davvero) è quello di terminare la gara in 1°20'00", correrò esattamente per quel tempo, senza interruzioni (mi porterò una borraccia a mano, è pesante, ma non posso fare altro), cercando di coprire la maggior distanza possibile, mantenendo il più possibile, soprattutto nei tratti in salita dura, il ritmo che vorrò imporre alla mia gara. Test pericoloso in questo momento, ma credo di poter recuperare in una settimana in caso di esaurimento fisico da super stress, se dovessi esagerare.

Perplessità, riguardanti il mio stato fisico. Sto benissimo, e quando mi muovo mi sembra di avere energie di riserva infinite, ma mi sembra di essere dimagrito troppo. La media in questo momento si è spostata dai 64-66 kg di qualche settimana fa a un preoccupante 60-61 kg, che temo possano scendere ancora. Non sarebbe niente di male, per carità, ma non vorrei diventare uno scheletro ambulante. Ho iniziato una dieta molto più ricca, conscio del fatto che ormai il mio fisico brucia calorie in quantità industriale, allenandomi praticamente ogni giorno con ritmi non proprio rilassanti, e inizierò a monitorare giornalmente il peso per vedere se riesco a stabilizzarlo, in modo da non scendere sotto i 60 kg. Incredibile ma vero, dopo l'incubo del sovrappeso non avrei mai immaginato di dover affrontare il problema contrario. Creato tra l'altro da me stesso, perchè ho involontariamente mantenuto una dieta salutista, ma salutista per chi vuole perdere peso o per chi fa vita sedentaria. Insomma, il discorso "mangia quanto consumi" ora deve essere ribaltato. Sto consumando di più (quantità infinitamente superiori) e ho bisogno di più carburante, soprattutto considerando che di riserve di grasso dalle quali attingere non vi è quasi più traccia.

Nessun commento:

Posta un commento