domenica 20 febbraio 2011

PREPARIAMOCI PER LA MEZZA MARATONA

Mancano pochi giorni all'inizio della tabella che mi sono prefissato per affrontare per il primo vero impegno fissato per il 1° Maggio, e intanto sono andato a capire dove si dipanano questi 21,097 km della mezza maratona del Golfo dell'Asinara. Per chi volesse parteciparvi, il percorso non è eccessivamente impegnativo, sembra disegnato apposta per le gare lunghe, dunque se il primo di Maggio voleste passarlo in Sardegna, l'invito è rivolto a chiunque insegue questo tipo di gare che richiamano centinaia di atleti, lo scorso anno gli arrivi furono 1200 circa. Come dicevo, il percorso è abbastanza pianeggiante con qualche lieve discesa e qualche centinaio di metri in falsopiano, ma le difficoltà potrebbero arrivare dal vento, tutto dipenderà dalle condizioni meteorologiche del giorno. Il maestrale infatti potrebbe riservare brutte sorprese. Il paesaggio invece è abbastanza bello, sostanzialmente si costeggia il litorale che va da Porto Torres a Sorso, ma il mare si vedrà solo sulla scogliera fino a Platamona, dopodiché su entrambi i lati è una continua pineta che ripara dal Sole e offre un pò di tregua dal vento. La spiaggia riappare in prossimità della Marina di Sorso, il mio paese natale, per poi tornare indietro sullo stesso percorso dell'andata fino all'arrivo alla rotonda di Platamona. Parte del percorso non mi è nuova per niente, essendo cresciuto nella zona, inoltre era teatro di una gara non competitiva che partiva dal centro di Sorso fino alla rotonda, anche se all'epoca soffrii parecchio nonostante un risultato più che discreto: avevo solo 12 anni.

4 commenti:

  1. Non ti nascondo che amo tantissimo la tua terra ... la Sardegna ce l'ho nel cuore. Mi piacerebbe eccome fare una gara lì, ma sono troppo preso col lavoro. Invece se tu deciderai di fare una gara qui in Veneto, sarò ben lieto di farti da cicerone. Ciao a presto.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  2. @ Norge
    Purtroppo il lavoro si mette sempre in mezzo alla nostra passione. Il Veneto lo conosco poco, però so che è molto attivo nelle manifestazioni di corsa, non si sa mai che un pensierino ce lo faccia.

    RispondiElimina
  3. Confermo tutto!!! sopratutto il maestrale... speriamo bene!!!! ma almeno, son quasi sicuro, farà una bella giornata di sole rispetto all'anno scorso!!! :)

    RispondiElimina
  4. @ Davide, non vedo l'ora, dopo la delusione della mancata partecipazione alla mezza di Olbia. Giocare in casa sarà il massimo, e in piena primavera sarà proprio ideale :)

    RispondiElimina